Pubblicazione del progetto OGS per Piazza San Luigi a Napoli nel libro la Convialità Urbana

Pubblicazione del progetto open green source – proposto per il concorso la convivialità urbana edizione del 2011- Pan Palazzo Arti Napoli
Team work: Nicola Tartarone, Luigi Sciorio, Carolina Caccioppoli, Fabio Ciaravolo

OGS Open green Source
Il progetto propone una riconversione della piazza S. Luigi nel quartiere Posillipo a Napoli con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra la natura e il costruito finalizzato all’attuazione di nuove relazioni-azioni volte alla scoperta di nuovi modi di vivere lo spazio pubblico.

Il progetto prevede l’itegrazione tra tecnologie high e low tech a disposizione di tutti. Dal recupero delle acque piovane, all’accumulo di energia solare, utili a nutrire le aree verdi, i dispositivi elettronici e gli apparecchi illuminanti.

La piazza è stata disegnata tenendo in considerazione le aree prossemiche che circondano gli individui, le necessità legate all’importanza del relax, dell’intrattenimento, dellle esposizioni che saranno possibili grazie allo sviluppo di superfici senza barriere architettoniche, ed arredi che permetteranno l’integrazione di ogni singolo individuo di nella collettività.
OGS propone uno spazio smart che favorisce le energie e le sinergie attraverso la co-partecipazione di individui e risorse.