Progetto per una casa studenti – 2011

Era un vecchio appartamento situato in un edificio di fine Settecento di proprietà di un noto cantautore lirico della musica napoletana. All’interno della propria abitazione egli praticava anche l’attività d’insegnamento di canto, trovando un folto numero di allievi.

Il nuovo proprietario dell’abitazione, forse consapevole della storia delle nobili pratiche esercitate in quegli spazi decide di attuare un progetto completo per realizzare una nuova abitazione per studenti, ma non la solita abitazione da sistemare senza cuore.
Proprio in una casa d’artista, ogni dettaglio doveva essere pensato per renderla dignitosa, accogliente e benefica per i futuri giovani abitanti che l’avrebbero frequentata lontano dalle loro case d’origine.

L’obiettivo era far “risuonare la casa”.

Lo spazio è stato concepito come tre piccole abitazioni indipendenti ma connesse da un fil-rouge e dotate di ogni comfort; con ampie finestrature per permettere alla luce di fare il suo lavoro benefico negli spazi; garantire una adeguata ventilazione dei flussi d’aria naturale resa circolante rispettando gli assi tra le finestre; gli ambienti comuni sono stati personalizzati con antiche pagine di riveste storiche per raccontare gli eventi e gli usi del passato ormai dimenticato attraverso pagine pubblicitare delle epoche trascorse; gli arredi realizzati in autoproduzione mediante l’utilizzo di tavole o materiali di risulta in legno caratterizzate da un giallo non casuale… perchè ripercorrendo la storiail colore che incarna e identifica al meglio la città è il Giallo di Napoli; non un giallo qualsiasi ma bensì un colore tutto suo, di gradazione chiaro, delicato e luminoso.
I colori dello stemma del Comune di Napoli sono giallo e rosso.
La prima teoria risalirebbe all’imperatore Costantino che associò il Giallo dell’oro, del Sole e del divino alla città mentre il rosso fu simbolo di potere regale e di giustizia. La seconda teoria, smentita, è accostata ai colori della dominazione spagnola degli Aragona; in verità è che la città sin dai tempi del Ducato di Napoli godeva dei colori giallo e rosso sullo stemma a scudo sannitico.

Grazie alla città di Napoli, importante fonte di ispirazione, nasce la casa d’artista per gli studenti fuori sede ai quartieri Spagnoli di Napoli

———————————————————

Settore: Residenziale
Tipologia: Appartamento in edificio a blocco Settecentesco
Localizzazione: Città di Napoli – Italia

Progetto architettonico: Salvatore Piacentino con Domenico Morra
Progetto Strutturale: Claudio Lanzotti
Progetto di interni e arredi:
Fabio Ciaravolo
Realizzazione allestimenti: N.D.
Illuminotecnica: N.D.
Impianti: N.D.

Data progetto: 2011 |
Cliente: privato |
Area sito: 250 mq |
Totale area progettata: 250 mq |
Periodo del progetto: 2010-2011

Stato del progetto: Realizzato |