PRESS: Rassegna stampa progetto illuminotecnico per la Chiesa Museo di Santa Luciella ai Librai – Napoli

Fabio Ciaravolo:  Donatore del progetto vincitore del bando “I luoghi del Cuore FAI” per RESPIRIAMO ARTE.
Progettista, designer e facilitatore delle sponsorizzazioni tecniche attraverso il contributo e la fornitura de iGuzzini e Studio Light, per il progetto della nuova illuminazione della Chiesa Museo di Santa Luciella ai Librai con Banca Intesa San Paolo e FAI.

Il nuovo impianto permette di creare differenti scenari luminosi, enfatizzando dettagli architettonici e artistici della chiesa.
Il progetto è stato, infatti, pensato per amplificare la narrazione della storia della Chiesa Museo di Santa Luciella.

NAPOLI – Il progetto di valorizzazione della chiesa di Santa Luciella a Napoli, attraverso un nuovo sistema di illuminazione, è stato realizzato grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del programma “I Luoghi del Cuore” e al cofinanziamento di IGuzzini e RespiriamoArte Srl.

Da oggi la Chiesa di Santa Luciella ai Librai, nel cuore del centro storico di Napoli, brilla di una nuova luce grazie al nuovo sistema di illuminazione, realizzato con il contributo messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito della partecipazione al programma “I Luoghi del Cuore” e cofinanziato da IGuzzini e Respiriamo Arte srl.

Alla presentazione della nuova iniziativa – oggi martedì 24 settembre – sono intervenuti Giovanna Russo Krauss, Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del comune di Napoli, Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente FAI Campania, Federica Armiraglio, Responsabile FAI per il programma “I Luoghi del Cuore”, Pasquale Terrianò, consulente illuminotecnico IGuzzini e Studio Light; Fabio Ciaravolo, progettista e designer, Angela Rogliani vicepresidente di Respiriamo Arte Aps.

Per festeggiare il nuovo sistema di illuminazione, domenica 29 settembre la Chiesa di Santa Luciella offrirà al pubblico l’opportunità di vivere un’esperienza speciale con la visita guidata “Nonna mi diceva…”, un racconto della chiesa e del culto delle anime pezzentelle, arricchito dai ricordi e testimonianze audio delle vecchie signore del quartiere, raccolte negli ultimi 8 anni dall’associazione Respiriamo Arte.

Il nuovo sistema di illuminazione permetterà di creare di volta in volta scenari differenti, focalizzando l’attenzione di chi guarda su diversi dettagli della chiesa, uno alla volta. L’obiettivo del progetto realizzato è enfatizzare il racconto della storia di questo luogo mediante il linguaggio della luce. Un’esperienza coinvolgente, emozionante, unica.

photo credit: Raimondo Fiorenza Photography

 

PRESS: Luciella, percorso di Luce

Napoli, concluso l’intervento: “Luciella, percorso di luce”

 

PRESS: Chiesa di Santa Luciella ai Librai, nuova illuminazione grazie a Fai e Intesa Sanpaolo

Chiesa di Santa Luciella ai Librai, nuova illuminazione grazie a Fai e Intesa Sanpaolo

 

PRESS: Percorsi di luce per la chiesa di Santa Luciella ai librai – Repubblica

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/09/24/news/chiesa_santa_luciella_napoli_illuminazione-423518776/

 

PRESS: La chiesa di Santa Luciella avrà una nuova luce: il progetto

https://www.napolitoday.it/cultura/chiesa-santa-luciella-illuminazione.html

PRESS: Luciella Percorsi di Luce

https://www.unina.it/-/62603084-luciella-percorsi-di-luce-

 

 

Nuova luce per la Chiesa di Santa Luciella ai Librai a Napoli