Pennellate Larghe / Arte Diffusa – 2022

Spazi e Luoghi diventano contenitori stimolanti e di confronto oltre l’ordinario. Una occasione di esperienza differente dai tradizionali luoghi di consumo.

Si chiama “Pennellate Larghe” ed è un progetto d’arte diffusa per luoghi, spazi ed interlocutori multipotenziali.

Il progetto “Pennellate Larghe” è una iniziativa ampia con un intento capillare, partecipativo e inclusivo, rivolta a specifiche attività aperte al pubblico.

L’artista Grossi col designer Fabio Ciaravolo, insieme con tutti quegli interlocutori dotati di spiccata sensibilità e proattività, hanno lo scopo di portare avanti una iniziativa culturale e senza scopo di lucro mediante un approccio che trae origine dal “ready made”, impiegando una collezione di riviste cult degli anni 70.

L’intento del progetto è quello di coinvolgere persone e luoghi come partecipanti attivi e cassa di risonanza di un messaggio inclusivo. “chiunque può essere portatore di una iniziativa positiva mediante pensiero e azione”.

Il tema raccontato in dodici mesi fino a maggio 2022, è incentrato sulla Donna che attraverso una selezione di immagini fotografiche della rivista cult, playboy del 1978, rivivono mediante la personale interpretazione dall’artista Luigi Grossi che le trasforma in una “opera unica”.

Le opere saranno fruibili in ogni luogo aperto al pubblico ed attraverso qualunque dispositivo smart dotato di fotocamera con lettore QR Code.

I luoghi, divengono quindi porte d’accesso magiche che trasportano l’interlocutore in una dimensione nuova, quella delle opere dell’artista. Come trampolini di lancio, verso un viaggio visivo grazie ad un totem fisico sarà possibile, con l’uso della tecnologia, condividere una esperienza d’arte in maniera diffusa.
Spazi e Luoghi diventano contenitori stimolanti e di confronto oltre l’ordinario. Una occasione di esperienza differente dai tradizionali luoghi di consumo.

“Quando si viaggia insieme ciò che conta non è solo la meta che desideriamo raggiungere, ma quell’intenzione preziosa che dovrebbe essere inviolabile: la libertà di incontrarsi e relazionarsi, per vivere esperienze che possano risuonare e nutrirsi attraverso buone intenzioni e buone emozioni.
Queste esperienze vibranti, propagandosi si trasformeranno naturalmente in qualcosa di nuovo.

di Fabio Ciaravolo
18 Giugno 2021

———————————————————

Settore:
Tipologia:
Localizzazione:

Progetto architettonico:
Progetto Strutturale:
Progetto di interni e arredi:
Realizzazione allestimenti: N.D.
Illuminotecnica: N.D.
Edilizia e Impianti: N.D.

Data progetto: |
Cliente: privato |
Area sito: mq |
Totale area progettata: mq |
Periodo del progetto:

Stato del progetto: Realizzato |